- Blog per italiani a Londra

Vivere a Londra: tutto quello che c’è da sapere

Londra è una delle città più belle d’Europa che affascina tutti, bambini e adulti. La capitale inglese sta sempre di più confermandosi la città ideale in cui vivere, per chi decide di lasciare l’Italia. Non solo è bella dal punto di vista architettonico, ma è una città ricca di storia e tradizione, che offre molte opportunità lavorative. Londra è un luogo ideale non solo per imparare l’inglese ma anche per fare carriera e diventare cittadino del mondo.

ZONE E QUARTIERI DI LONDRA
Londra è una delle città più grandi d’Europa con altre 7 milioni di abitanti provenienti da ogni parte del mondo. La città è divisa in 6 zone concentriche che sono collegate da una buona rete di trasporti; nella zona 1 si trovano i quartieri più belli, i monumenti e le principali attrazioni e per questo motivo gli affitti sono carissimi. Per comodità è consigliato vivere non oltre la zona 3, perché altrimenti potrebbe essere difficoltoso raggiungere le zone più centrali in tempi ragionevoli. La capitale del Regno Unito offre quartieri di ogni tipo, ognuno dei quali ha una diversa personalità; facendo un giro per la città ti renderai conto che puoi trovare zone signorili e zone meno belle a brevissima distanza tra loro.

DOVE VIVERE A LONDRA? LE ZONE MIGLIORI
A Londra puoi trovare alloggi di ogni tipo, case signorili in zone molto costose o case in quartieri “alternativi”. Scegliere la sistemazione è molto importante, per questo bisogna conoscere molto bene le zone. Se non conosci Londra, prima di prenotare una casa pensaci 2 volte e assicurati di andare a vivere in una buona zona. La miglior soluzione è quella di stare in una sistemazione temporanea i primi giorni per poter vedere in loco le offerte abitative, prima di pagare e firmare un contratto. Vivere in zona 1 è molto costoso e solo pochi possono permetterselo. Potrai trovare case a prezzi ragionevoli in zona 2 o 3.

COME TROVARE UNA CASA IN AFFITTO A LONDRA?
Essendo gli affitti molto alti, trovare casa a Londra richiede tempo e pazienza. Vivere in un flatshare è la miglior soluzione per chi vuole risparmiare e ha un budget limitato. Controlla gli annunci presenti online, organizza delle visite, oppure affidati a delle agenzie, anche se molte volte questa soluzione può essere più cara. A Londra le zone sono tutte diverse tra di loro, per questo motivo è molto importante controllare la casa prima di prenotare.

  • Annunci online come Gumtree ti aiutano a risparmiare, ma attento alle truffe!
  • Andare dall’agenzia immobiliare è più comodo, anche se può essere più costoso per le commissioni applicate.
  • Quando valuti i prezzi considera anche le council tax e le bollette!

VITA NOTTURNA
Londra offre infinite opportunità di divertimento per ogni gusto ed età, dai teatri di West End all’opera di Covent Garden, dai lounge bar ai pub tradizionali inglesi. Per gli amanti delle discoteche, Londra offre la possibilità di trascorrere la serata in uno dei locali più famosi del mondo come il Fabric o il Ministry of Sounds. Piccadilly Circus, Camdem Town, Trafalgar Square, Soho, South Kensington, Clapham sono solo alcune delle zone che mettono a disposizione una vita notturna delle migliori al mondo. Generalmente i pub chiudono a mezzanotte o alle 2.00, mentre molte discoteche tengono aperte fino alle 6 di mattina. Vivere a Londra è una scelta ottima per gli amanti della vita notturna.