- Blog per italiani a Londra

Italiani a Londra: lavoro, casa, divertimento

italiani a londra

Molti italiani scelgono proprio Londra come meta per trascorrere un soggiorno all’estero. Specialmente negli ultimi anni, con la crisi economica, Londra sembra in grado di offrire nuove opportunità per gli italiani che decidono di lasciare l’Italia in cerca di lavoro e di realizzare le proprie ambizioni. Rispetto ad altre città come Berlino, Barcellona o Parigi, Londra è la preferita, soprattutto per la lingua, perché saper parlare e scrivere correttamente in inglese è molto importante per il proprio curriculum.

Per chi invece punta più sul fascino di una città, Londra è senza dubbio una delle migliori alternative. Anche dal punto di vista formativo, grazie alla sua popolazione multiculturale, Londra offre un’esperienza di vita molto interessante e diversa da qualsiasi altra città italiana. Basti pensare che a Londra si parlano più di 300 lingue e ogni zona ha una propria particolarità.

VANTAGGI DI VIVERE A LONDRA:

  • La sterlina negli ultimi anni si è svaluta ed è diventato molto più conveniente vivere a Londra.
  • La città offre molte opportunità per trovare un lavoro in ristoranti e pub;molti ristoranti italiani sono in cerca di giovani pronti a intraprendere un’esperienza lavorativa.
  • Raggiungere Londra è molto semplice, ci sono ben 6 aeroporti e molte compagnie offrono prezzi stracciati dall’Italia.
  • Londra offre anche molti lavori ben pagati in aziende multinazionali o società finanziare famose, che offrono stipendi molto competitivi e possibilità di carriera.
  • Le tasse in Inghilterra sono più basse rispetto all’Italia.
  • Londra è una città affascinante e giovane, il posto giusto per staccare dall’Italia.


LAVORI PER ITALIANI
La capitale inglese offre molti lavori agli italiani, sia per chi si accontenta di lavorare in un bar, sia per chi vuole realizzare ambizioni internazionali in aziende prestigiose. La prima cosa da fare è preparare il CV e la cover letter rigorosamente in inglese. Una volta che siete pronti a cercare lavoro basta solo pensare a tutte le aziende, i ristoranti e i bar che possono avere bisogno di staff che parla italiano. Anche se a Londra si è venuti per imparare inglese, cercare un lavoro che richiede una conoscenza dell’italiano a livello madrelingua può essere d’aiuto durante il primo periodo. Il consiglio è quello di controllare le agenzie di recruiting che offrono lavoro multilingua.

  • Ristoranti/bar: quante volte vi è capitato di vedere in qualsiasi città europea o addirittura extra-europea dei ristoranti italiani? A Londra è facile trovare nei ristoranti italiani molti giovani che sono nella capitale inglese per migliorare l’inglese e fare un’esperienza all’estero. Trovare lavoro in questo campo è molto semplice anche se la paga non è altissima.
  • Lavapiatti: è un lavoro molto umile ma adatto per i primi mesi per chi non ha nessuna conoscenza dell’inglese. La paga non è delle migliori ma per lo meno si può andare sul sicuro e, una volta che l’inglese è migliorato, è possibile cercare qualcosa di migliore e più gratificante.
  • Sales o marketing “italian speaker”: diverse aziende estere che promuovono i loro prodotti in Italia, hanno bisogno di dipendenti che parlino italiano perfettamente. Generalmente per questi tipi di lavori è richiesta motivazione ed una laurea in discipline economiche.
  • Finanza: Londra è la capitale finanziaria dell’Europa. Ci sono ben due distretti finanziari dove hanno sede le banche d’investimento più grosse del mondo, come per esempio City Group, UBS, RBS…Molti italiani lavorano all’interno di questi uffici, tuttavia questi posti sono competitivi e le ore di lavoro sono massacranti. D’altra parte, gli stipendi sono molto alti.

Per trovare un lavoro vi basterà cercare annunci su internet. A Londra troverete anche i “jobcentre”, che sono delle agenzie statali che offrono assistenza nel trovare un lavoro.